L' effetto gravitazionale di Bitcoin

Come i cicli di feedback idea-valore stanno attirando le persone

🧡

Tradotto dall’ originale di dergigi pubblicato il 2019-05-01.

Bitcoin è diverse cose per diverse persone. Qualunque cosa possa essere per te, è indubbiamente un fenomeno opinabile e polarizzante. Ci sono certe idee incorporate nell’essenza di Bitcoin, e potresti essere icuriosito da alcune o da tutte.

L’invenzione di Bitcoin e della sua blockchain sottostante, che è ancora ampiamente fraintesa, ha dato vita a molti progetti, reti e comunità. Alcune di queste reti sono in concorrenza diretta, il che ha comportato infiniti conflitti e molte dibattiti. Alla radice di questi conflitti c’è una natura ideologica: un disaccordo su come è il mondo e come invece dovrebbe essere, un disaccordo su idee.

Quanto segue è un tentativo di spiegare alcune delle ragioni di questa polarizzazione, esplorare le dinamiche sottostanti in modo più dettagliato e illustrare perché un numero crescente di persone sembra essere attratto da Bitcoin.

There are some oddities in the perspective with which we see the world. The fact that we live at the bottom of a deep gravity well, on the surface of a gas covered planet going around a nuclear fireball 90 million miles away and think this to be normal is obviously some indication of how skewed our perspective tends to be, but we have done various things over intellectual history to slowly correct some of our misapprehensions.

Douglas Adams

Concordare su un insieme di idee

L’obiettivo della rete Bitcoin è raggiungere un consenso, un accordo generale sullo stato del sistema. L’innovazione rivoluzionaria di Bitcoin è stata l’utilizzo di unforgeable costliness per raggiungere un consenso globale senza dover fare affidamento su un’autorità centrale.

Bitcoin può essere inteso come un gioco a cui chiunque può partecipare. Come tutti i giochi, può essere giocato solo se ha delle regole, ovvero alcune idee che siano coerenti al gioco. Altrimenti, non sarebbe un gioco; sarebbe il caos.

Before any game can be played, the rules have to be established; before the game can be altered, the rules have to be made manifest. […] All those who know the rules, and accept them, can play the game — without fighting over the rules of the game. This makes for peace, stability, and potential prosperity — a good game. The good, however, is the enemy of the better; a more compelling game might always exist.

Maps of Meaning

Le regole di consenso di Bitcoin sono esattamente questo: un insieme di idee, codificate in regole di convalida, attuate da nodi nella rete. Cambiare questo insieme centrale di idee equivale a cambiare cosa è Bitcoin, e la natura decentralizzata della rete rende estremamente difficile modificarle. Non c’è un’autorità centrale in grado di imporre dei cambiamenti, rendendo in pratica impossibile l’adozione unanime di un nuovo insieme di idee. Chiunque cambi le regole, anche se pensa che tale cambiamento sia per il meglio, inizia a giocare a un gioco diverso, solo insieme a coloro che si uniscono a lui.

Come ha detto il famoso creatore di Bitcoin: la natura di Bitcoin è tale che una volta rilasciata la prima versione, il design centrale è stato stabilito per il resto della sua vita.

Senza dubbio, Satoshi aveva alcune idee in mente quando ha creato Bitcoin. Molte di queste idee sono espresse nei suoi scritti e persino nel blocco genesi. Tuttavia, le sue idee fondamentali sono codificate nelle regole di consenso di Bitcoin:

  • Offerta fissa
  • Nessun punto centrale di fallimento
  • Nessuna possibilità di confisca o censura
  • Tutto può essere convalidato da chiunque in qualsiasi momento

Questo insieme di idee è incorporato nelle regole della rete, e devi adottarle per partecipare. In sostanza, una rete come Bitcoin codifica un contratto sociale nel suo software: idee condivise da tutti sulla rete.

Diffusione delle idee

Tutte le grandi cose iniziano piccole, e Bitcoin non è stata un’eccezione. All’inizio, c’era un nodo, un pezzo di software, una persona, un insieme di idee. Il 31 ottobre 2008, è stato pubblicato il whitepaper di Bitcoin. Due mesi dopo, il 3 gennaio 2009, è stato minato il blocco genesi.

The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks.

Bitcoin’s Genesis Block

Ci sono voluti solo due giorni prima che una seconda persona fosse abbastanza intrigata da unirsi alla rete. Hal Finney ha eseguito il software, si è collegato al nodo di Satoshi e la rete Bitcoin è nata. Presto, altre persone hanno colto l’idea, eseguito il software e creato i loro nodi per unirsi alla rete. Il resto, come si suol dire, è storia.

La rete Bitcoin è una macchina complessa. Gli elementi della rete, in parte tecnologia, in parte biologia, la rendono intrinsecamente difficile da descrivere e capire. Anche se quanto segue non pretende di essere una descrizione completa del sistema in alcun modo, credo che sia utile concentrarsi su alcuni elementi in modo più dettagliato. In particolare, vorrei concentrarmi su quattro di essi: idee, persone, codice e nodi.

Bitcoin's ingredients: two parts software, two parts hardware.

A livello fisico, la rete è composta da nodi interconnessi. Le regole di consenso di Bitcoin sono incorporate nel suo software, cioè il codice in esecuzione sui suoi nodi. In ultima analisi, sono le persone che scelgono quale software eseguire, una decisione modellata dall’insieme di idee che detengono.

La possibilità di eseguire nodi con sovranità individuale è una delle ragioni per cui le regole di consenso di Bitcoin sono così difficili da cambiare. Come già detto, non c’è un’autorità centrale, nessuna entità di cui fidarsi. I cambiamenti devono essere adottati volontariamente da tutti. Le persone sono libere di eseguire qualsiasi versione del software, che sia per convinzione, pigrizia o disprezzo.

Bitcoin è un sistema “basato sulla prova crittografica invece della fiducia”, per citare il whitepaper. L’implicazione è che tu sei l’autorità e devi verificare tutto da zero. Da questo emerge il consenso.

Freedom brings men rudely and directly face to face with their own personal responsibility for their own free actions. 

Frank Meyer, In Defense of Freedom

Non appena il consenso viene raggiunto sulla rete, entra in gioco il valore. Il fatto che i bitcoin, o qualsiasi altra valuta, abbiano valore è di per sé un’idea di cui le persone devono esserene convinte. Per Bitcoin, questo processo ha richiesto quasi 500 giorni. Quando la rete era ancora nella sua infanzia, i bitcoin non valevano nulla. Venivano minati e inviati avanti e indietro tra i curiosi cypherpunks. Tuttavia, il momento in cui Laszlo scambiò 10.000 BTC per due pizze, Bitcoin è passato da zero a uno. In un attimo, la rete è diventata preziosa in modo tangibile.

Da questo momento, è in gioco il seguente ciclo di feedback tra idea-valore:

  1. L’insieme di idee di Bitcoin, la sua proposta di valore, attira le persone.
  2. Queste persone scelgono liberamente quale codice eseguire.
  3. Il codice scelto viene eseguito sui nodi individuali, dettandone le regole.
  4. I nodi si uniscono alla rete, connettendosi con coloro che condividono le loro idee.
  5. La rete raggiunge un consenso, consentendo l’accordo su chi possiede cosa.
  6. Il valore, a sua volta, è basato sull’insieme di idee imposto dalle regole del consenso: l’incarnazione della sua proposta di valore.
Idea-value feedback loop.

Questo ciclo di feedback tra idea-valore, il rafforzamento delle idee attraverso la creazione di valore, è il meccanismo dietro l’ effetto gravitazionale di Bitcoin. Tutto in questo ciclo influenza tutto il resto, sia che si tratti di software, hardware o persone. Questo ciclo è ciò che alla fine cattura le persone, e poiché l’insieme centrale di idee di Bitcoin è virtualmente fisso, ha alcuni effetti sorprendenti sugli insiemi di idee detenute dalle persone.

La gravità di Bitcoin

Come abbiamo visto prima, Bitcoin è un pezzo di software supponente che crea una rete supponente. Il risultato di una rete supponente è che attrae persone supponenti.

È probabile che la maggior parte dei primi utenti di Bitcoin condivideva il suo insieme centrale di idee. Come Dan Held sottolinea in Planting Bitcoin, Satoshi ha scelto con cura il gruppo iniziale di persone: crittografi e cypherpunks che comprendevano i componenti tecnici di Bitcoin.

Ci sono molte vie che possono avvicinarti alla gravità di Bitcoin: potresti avere un interesse per la crittografia, la sicurezza delle informazioni o le tecnologie finanziarie. Potresti detenere certe convinzioni politiche o economiche. Potresti essere un appassionato dell’oro, un sostenitore della libertà di parola o uno speculatore. Potresti aver bisogno di usare Bitcoin per necessità. Qualunque sia il motivo del tuo primo contatto con Bitcoin, esiste una certa probabilità che tu venga attratto. Satoshi allude a questo attrattivo multidimensionale in una delle sue e-mail alla mailing list sulla crittografia.

It’s very attractive to the libertarian viewpoint if we can explain it properly. I’m better with code than with words though. 

Satoshi Nakamoto

Un modo per illustrare questo è quello di visualizzare un panorama di idee. Poiché il numero di tutte le idee possibili è essenzialmente infinito, dovremo concentrarci su un piccolo sottoinsieme. E poiché stiamo parlando di Bitcoin, ci concentreremo sull’unico universo di idee generate ponendoci la domanda su cosa sia Bitcoin.

What is Bitcoin?

Chiedi a tre estranei cosa sia Bitcoin e probabilmente otterrai tre risposte molto diverse. Qualsiasi risposta è necessariamente plasmata dall’esperienza passata, dalle convinzioni politiche ed economiche e da una comprensione individuale del mondo. Il tuo insieme personale di idee, la tua visione del mondo, definisce dove ti trovi nel panorama delle idee.

Il panorama e formato di idee che si raggruppano: narrazioni, che aiutano a spiegare cosa sia Bitcoin. Una persona potrebbe pensare a Bitcoin principalmente come all’oro digitale, concentrandosi sull’aspetto del valore conservativo di Bitcoin. Un’altra persona potrebbe considerare Bitcoin come un sistema di pagamento, concentrandosi sull’aspetto del mezzo di scambio di Bitcoin. Un’altra persona potrebbe pensare a Bitcoin come a un modo per automatizzare costrutti sociali più complessi, concentrandosi sull’automazione dei contratti e idee simili.

Nobody can know everything. The complexity of society is irreducible. We cling to mental models that satisfy our thirst for understanding a given phenomenon, and stick to groups who identify with similar narratives.

Dan Held

Queste narrazioni, questi insiemi di idee, descrivono sia cosa è Bitcoin effettivamente, almeno in parte, sia ciò che le persone pensano che sia. Queste narrazioni evolveranno necessariamente nel tempo, man mano che la nostra comprensione del sistema e il sistema stesso evolvono. Né le idee, né le persone, né Bitcoin, né il mondo in generale sono cose statiche. Le nostre visioni di Bitcoin sono cambiate e continueranno a farlo in futuro.

Qualunque cosa sia Bitcoin, agisce come un pozzo di gravità in quest’universo di idee. Se il tuo insieme di idee si sovrappone a quelle incarnate da Bitcoin, sei vicino al suo pozzo gravitazionale e vieni catturato facilmente. Se il tuo insieme di idee è in opposizione a quelle di Bitcoin, sei lontano dalla sua attrazione gravitazionale e non ne verrai attratto.

What is Bitcoin?

Di conseguenza, Bitcoin attrae persone supponenti che condividono determinate idee e ideali. “Chi si assomiglia, si piglia”, come dice il proverbio. In questo caso, molti nerd e cypherpunk si sono accalcati presto intorno a Bitcoin. Non particolarmente sorprendente.

Ciò che sorprende, tuttavia, è l’effetto collaterale di una rete supponente: influenza le persone. Poiché l’insieme di idee incarnato da Bitcoin è fisso, è l’insieme di idee in possesso delle persone che deve allinearsi, non viceversa. Gli ultimi dieci anni hanno dimostrato che Bitcoin è molto efficace nel cambiare le menti. Mentre finora, nessuna singola mente è stata particolarmente efficace nel cambiarlo.

So the universe is not quite as you thought it was. You’d better rearrange your beliefs, then. Because you certainly can’t rearrange the universe.

Isaac Asimov

Per ripetere un vecchio TFTC trope: Bitcoin ci cambierà più di quanto noi cambieremo lui, come ho imparato io stesso.

Attrazione e repulsuone

Ma cosa succede se il tuo insieme di idee non si sovrappone a quello di Bitcoin? E se volessi cambiare il set di idee di Bitcoin, non convinto della futilità di questo sforzo? E se alcune delle sue idee ti disgustassero?

The miracle of physics that I’m talking about here is something that was actually known since the time of Einstein’s general relativity; that gravity is not always attractive. Gravity can act repulsively.

Alan Guth

Se sei veramente respinto dalle idee di Bitcoin, potresti finire per andare alla deriva nello spazio, unendoti al vuoto interstellare in cui fluttuano i nocoiner.

Se vuoi cambiare le idee di Bitcoin in modo fondamentale, potresti finire per creare un diverso pozzo di gravità. Questo è possibile grazie alla natura aperta di Bitcoin. Il suo codice open source, la struttura di rete senza autorizzazione e la mancanza di organizzazione formale di qualsiasi tipo consente a chiunque di copiare, modificare ed eseguire il codice senza chiedere il permesso.

Come spiegato in precedenza, la modifica delle regole di base di Bitcoin si traduce in un nuovo gioco, diverso dal gioco a cui stanno giocando tutti gli altri. Per non giocare da solo, dovresti convincere altre persone a giocare con te. Se vuoi avere lo stesso numero di persone con cui giocare, dovrai convincere tutta la rete che il tuo insieme di idee è migliore di quello attualmente in uso da tutti gli altri. E poiché questo è principalmente un gioco finanziario, i forti effetti di rete sono molto vantaggiosi; è nel tuo interesse convincere tutti.

Non riuscire a farlo creerà un sistema concorrenziale; creando una nuova rete o separandosi dalla rete Bitcoin esistente. Poiché tutti i nuovi progetti sono ispirati da Bitcoin, l’insieme di idee necessariamente si sovrappone; a volte quasi esattamente.

Tracking narratives is a good way to help people understand that there are, in fact, a menu of beliefs competing for their affiliation; […] Trying to identify where one narrative ends and another begins is a challenging task, as ideas tend to have permeable borders.

Nathaniel Whittemore

Poiché creare nuovi pozzi gravitazionali è (a) possibile e (b) relativamente facile da fare (copiare il codice di Bitcoin, modificare alcuni parametri, lanciare la nuova rete con un paio di amici) negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di monete alternative . Mentre la maggior parte di queste altcoin sono vere e proprie truffe, alcuni cercano di trovare una nicchia, attirando persone che condividono il suo insieme di idee nuove o modificate.

Different ideas are captured by different gravity wells.

Essere risucchiati in uno di questi pozzi gravitazionali - e quindi in un ciclo di feedback valore idea - è la ragione di gran parte della tossicità che vediamo in Bitcoin e altrove. Il legame diretto tra il possesso di credenze (idee) e il possesso di beni (valore) è un fattore moltiplicatore che può tradursi in un radicamento sempre più profondo.

Everyone knows nowadays that people “have complexes.” What is not so well known, though far more important theoretically, is that complexes can have us.

Carl Jung

Si potrebbe sostenere, come fece Carl Jung in relazione ai complessi, che le blockchain possiedono le persone. Alla radice di ogni pozzo gravitazionale c’è un insieme di idee e un gruppo di persone che ne derivano.

Una volta catturato dal pozzo, una differenza di tecnicismi può facilmente diventare una differenza di ideologie e viceversa. Rinunciare alle idee è comunque difficile, ma se il tuo patrimonio netto è legato in modo inestricabile a queste idee, allora è ancora più difficile.

Orbite e Collisioni

La formazione di qualsiasi pozzo di gravità non è esattamente un percorso lineare. Proprio come la formazione di stelle e pianeti è talvolta violenta - stelle che inghiottono pianeti, pianeti che si scontrano tra loro e lune che vengono distrutte - la formazione del pozzo di gravità di Bitcoin ha avuto alcuni eventi violenti.

Ho intenzione di esplorare alcuni di questi eventi in futuro, ma per ora limitiamoci a riconoscere che ci sono altri progetti che orbitano attorno a Bitcoin e che ci sono state collisioni in passato.

An artist's impression of Bitcoin and its satellites. Source: KQED Science

Che tutti gli altri progetti saranno inghiottiti da Bitcoin o moriranno da soli, o che alcuni troveranno orbite stabili, è ancora da vedere. Quello che si può osservare oggi, tuttavia, è che la maggior parte delle reti sono competitive. Per citare Eric Hoffer: “Il guadagno di uno tra gli aderenti è la perdita di tutti gli altri.”

Ciò che può essere osservato anche perché è successo più volte negli ultimi anni è che i progetti che non riescono a rispettare la loro proposta di valore perdono rapidamente la maggior parte dei loro aderenti e anche il loro valore, il primo a causa della delusione, il secondo a causa delle forze di mercato. Il valore, e la speculazione sul valore futuro, è parte integrante del ciclo di feedback idea-valore. Se le idee non si materializzano o falliscono, si perde valore reale (e speculativo), che uccide efficacemente quelle idee e le reti che le incarnano.

Tuttavia, fintanto che le persone detengono insiemi diversi tipi di idee e fintanto che un progetto nell’orbita di Bitcoin incarna questo insieme di idee, le persone vi si affolleranno. Sarà il tempo, il mercato libero e, alla fine, la realtà a decidere quali idee si allineano con la realtà. Le idee sbagliate svaniranno e le idee buone verranno assorbite.

Le migliori idee, tuttavia, potrebbero essere scoperte dalle reti più grandi e saranno assimilate, se l’assimilazione è possibile. Se Bitcoin può assorbirle, lo farà.

Nutrirsi di Idee

Come menzionato in precedenza, il nucleo di idee fondamentali di Bitcoin è immutabile fin dal primo giorno. Tuttavia, ciò non implica che Bitcoin non possa essere migliorato. Può e dovrebbe essere migliorato, ma deve essere fatto in modi che non distruggano l’essenza di Bitcoin. Questi miglioramenti avvengono costantemente, ed è per questo motivo che oggi siamo in grado di effettuare pagamenti a script hashes, utilizzare segregated witness e trasferire piccole somme in modo rapido ed economico sul Lightning network.

Le complessità dell’implementazione di miglioramenti a Bitcoin - e la fondamentale differenza tra un fork soft e un fork hard - meritano un analisi più approfondita, ma al di là del dettaglio tecnico, è innegabile che Bitcoin stia progredendo. Pertanto, il suo insieme di funzionalità sta crescendo e cambiando.

In termini di attrazione gravitazionale, ciò significa che Bitcoin sta guadagnando massa. L’insieme di idee che descrive Bitcoin si sta espandendo insieme alle sue funzionalità, potenzialmente attirando più persone e inglobando progetti e idee concorrenti.

Ad esempio, l’idea di transazioni economiche è riemersa grazie ai canali di pagamento sulla rete Lightning. Sebbene sia ancora in fase embrionale, gli altri progetti che si basano su questa idea perderanno valore se la rete Lightning avrà successo su larga scala.

La privacy è un’altra idea alla base di diversi progetti concorrenti. Se i futuri miglioramenti alla privacy di Bitcoin si dimostreranno efficaci (come firme Schnorr, Lightning, whirlpool, portafogli che supportano CoinJoins), anche questi progetti potrebbero essere inglobati da Bitcoin.

And the earth opened her mouth, and swallowed them up, and their houses, and all the men that appertained unto Korah, and all their goods. They, and all that appertained to them, went down alive into the pit, and the earth closed upon them: and they perished from among the congregation.

Book of Numbers

Non sto dicendo che tutti gli altri progetti necessariamente spariranno. Ma le reti prosperano grazie agli effetti di rete: il vincitore prende la maggior parte, se non tutto.

Il Valore della Convizione

Ogni volta che le persone discutono di idee, il tribalismo è la norma, non l’eccezione. Che si tratti di politica, sport, iPhone contro Android o ananas sulla pizza, le persone si identificano con la corrente di pensiero che è più vicina alle loro idee e ai loro ideali.

Sebbene la validità delle idee sia a volte difficile da misurare, sia perché le loro conseguenze sono molto indirette (come in politica) sia perché sono soggettive e non veramente rilevanti nell’ampio schema delle cose (come la questione dell’ananas sulla pizza), le reti come Bitcoin offrono una misurazione diretta: il valore.

Sebbene il valore possa essere distorto sia dalla manipolazione che dalla speculazione, è un indicatore affidabile e quasi diretto sia della convinzione che della validità delle idee. Se più persone sono convinte dalle idee di una rete, più persone terranno il suo token nativo come asset. E più tali idee si allineano con la realtà, più valore nel mondo reale viene generato dalla rete, convincendo ulteriori persone e auntando la convinzione di coloro che sono già convinti.

Bitcoin ha la maggiore attrazione gravitazionale per una ragione: funziona fin dal primo giorno, risolve problemi reali per persone reali, generando reale valore. Funziona perché il suo insieme di idee si allinea più strettamente con la realtà. È prezioso perché le persone credono nella sua proposta di valore, e con buona ragione: Bitcoin è la rete più grande, sicura e robusta per il trasferimento di valore digitale e senza autorizzazioni fino ad oggi. E sta crescendo.

Che tu sia già convinto dalle idee di Bitcoin o che tu sia diametralmente contrario ad esse, Bitcoin continuerà a non preoccuparsene. La sua attrazione gravitazionale continuerà ad aumentare, inglobando idee, persone, codice e nodi nel processo.

Conclusione

Abbiamo visto che Bitcoin incarna un determinato insieme di idee nelle sue regole di consenso e nell’architettura generale. Cambiare il nucleo delle idee di Bitcoin è praticamente impossibile, ed è per questo motivo che il suo design è “inciso nella pietra” fin dal primo giorno.

Il ciclo di feedback idea-valore è ciò che crea l’ effetto gravitazionale di Bitcoin. Le persone che si avvicinano a questo ciclo di feedback hanno una certa probabilità di essere catturate, il che le costringe a allineare le proprie idee con quelle di Bitcoin o a “fare un fork”.

Comprendere che qualsiasi sistema immutabile cambierà i suoi partecipanti è utile per capire sia l’attrazione che la repulsione nei confronti di Bitcoin. Poiché il cambio del nucleo delle idee è impossibile, vengono lanciati nuovi progetti che incarnano nuovi insiemi di idee, creando nuovi pozzi di gravità nel processo.

Un ciclo di feedback tra idee differenti è alla base di ciascun pozzo gravitazionale. Il tribalismo e la paura della perdita contribuiscono a spiegare parte della tossicità tra progetti e comunità concorrenti, poiché cadere in uno qualsiasi di questi cicli di feedback influenzerà la visione del mondo di chiunque vi sia coinvolto.

For one can fall victim to possession if one does not understand betimes why one is possessed. One should ask oneself for once: Why has this idea taken possession of me? What does that mean in regard to myself?” 

Carl Jung

Sia il mondo che Bitcoin sono cose dinamiche, il che rende insufficiente qualsiasi insieme di idee che deteniamo attualmente per una visione permanente e completa di entrambi. Bitcoin può e cambierà, anche se la sua essenza è virtualmente immutabile. Indipendentemente dalle nostre convinzioni individuali, non dobbiamo diventare troppo attaccati a nessuna narrazione o a nessun insieme di idee.

Il dominio di Bitcoin non è un caso. Il suo insieme di idee è riuscito a convincere il più grande gruppo di persone, generando il maggior valore. Tuttavia, esplorare altre idee può essere una cosa positiva e salutare se affrontata in modo sincero. Il tempo e il libero mercato decideranno quali idee si allineano con la realtà. Le cattive idee svaniranno, e le buone idee saranno assorbite.

In un mondo in cui le persone detengono una combinazione di idee e asset preziosi, un ciclo di feedback che collega e rinforza entrambi è una forza di potente attrazione. Che tu abbia appena cominciato a sentire la delicata attrazione di Bitcoin o che tu sia un hodlonaut in orbita ravvicinata, la gravità di Bitcoin continuerà ad aumentare. Sono convinto di questa idea, e spero di aver piantato un seme di convinzione anche in te.

Further Reading

Acknowledgments

  • Thanks to Hasu, whose incredible feedback helped to shape large parts of this article. His writing on Unpacking Bitcoin’s Social Contract was my inspiration for writing about Bitcoin’s gravity.
  • Thanks to Nathaniel Whittemore for his writings on narratives and feedback on earlier drafts of this article.
  • Thanks to Ben Prentice for proofreading the final draft.
  • Graphics based on the [fxemoji] set cc-by [Sabrina Smelko]
  • Dedicated to the bravest space cat of them all (* April 2017, † April 2019).

🧡

Found this valuable? Confused? Learn more about the V4V concept.